Blog

Come prepararsi

Per la preparazione al superamento dell’esame di Formazione e Certificazione IC3, ci si può avvalere di materiale didattico (libri e/o e-learning) da studiare in autonomia, oppure si può decidere di partecipare a sessioni di formazione in aula.

Dove sostenere l’esame

Gli esami si possono sostenere presso gli Authorized Testing Center (iQCenter) distribuiti su tutto il territorio italiano. Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso. Chiunque abbia le competenze necessarie può presentarsi per sostenere l’esame.

A chi è indirizzato

E’ indirizzato a chi desidera diventare un utente efficiente nell’utilizzo del Computer e di Internet.

Come si svolge l’esame

Tipologia di domande per verificare le conoscenze tecniche del candidato

  • Domanda a risposta multipla
  • Domande con più risposte ammissibili
  • Vero/Falso
  • Tipologia di domande per verificare le conoscenze pratiche del candidato
  • Il candidato deve svolgere attività nell’ambiente informatico
  • Simulazione del Sistema Operativo e degli applicativi
  • Modalità diverse di eseguire la medesima attività

Cosa portare

Il giorno dell’esame si dovranno presentare i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento
  • Codice Fiscale
  • Il vostro numero di identificazione (se avete già sostenuto un esame in precedenza)

Cosa non portare

  • Libri di riferimento o appunti
  • Calcolatrice

Il giorno dell’esame

All’inizio sarà richiesto di completare la sezione relativa alle informazioni anagrafiche del candidato. In seguito, l’Amministratore accompagnerà il candidato al computer, lo collegherà al sistema e aprirà il modulo prescelto. A quel punto si potrà iniziare il test.

L’esame

Quando si comincia l’esame, una finestra nell’angolo inferiore destro indicherà la domanda sulla quale si sta lavorando (per es. domanda 1 di 45). Un esame tipo ha una durata di 50 minuti. Risulta importante leggere attentamente le istruzioni del testo. Il punteggio conseguito si baserà solo sui “task” di cui sarà richiesto il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Si può richiedere un report finale all’Amministratore, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti, in modo da potere integrare in futuro i punti deboli con la pratica e l’esercizio. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l’esame senza alcun limite. L’esame non superato non da diritto ad alcun rimborso. A seguito del superamento dell’esame, il certificato sarà recapitato entro 2-3 settimane. In alcuni periodi dell’anno è attiva la promozione Retake, coloro che non superano l’esame potranno ripeterlo una sola volta gratuitamente. La promozione viene indetta a livello internazionale e su un determinato numero di esami, pertanto i centri di test autorizzati non possono conoscere in anticipo i tempi e le modalità della promozione.

Leave a Comment

Your email address will not be published.