Blog

Come scrivere per il web: una nuova mentalità per i legali

Sapere scrivere è sicuramente una dote importante, soprattutto per i professionisti. Intorno alla scrittura dobbiamo però porci una serie di domande e di distinguo, perché saper scrivere non è una questione di cultura e di capacità dialettica, ma coinvolge la capacità di saper adattare ai vari contesti diversi stili e livelli di scrittura. Lo scrivere non vuol dire solo saper organizzare in forma corretta i propri pensieri su un foglio o saper argomentare efficacemente una teoria. Scrivere con efficacia vuol dire saper entrare in contatto con i propri lettori.

Il primo tema che si pone è quindi sul cosa richiede la scrittura per essere efficace. Innanzitutto richiede la capacità di saper valutare chi sono i nostri interlocutori privilegiati e quindi definire il registro linguistico, in modo da poter instaurare una relazione con loro e non solo trasmettere unilateralmente delle informazioni. Coinvolgere invece di informare è la vera prima sfida dell’avvocato che scrive di contenuti giuridici.

CONTINUA A LEGGERE

 

L'articolo Come scrivere per il web: una nuova mentalità per i legali sembra essere il primo su Euroconference Legal.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the key.