Blog

Mi occupo di marketing e comunicazione da quasi 20 anni. In tutto questo tempo, nonostante abbia ripetutamente cercato di farlo, sono riuscita solo in pochissime occasioni a convincere gli studi miei clienti ad avviare delle survey con i loro clienti.

La risposta è stata invariabilmente la stessa: no. E la giustificazione, altrettanto invariabilmente, una delle seguenti:

  • i miei sono clienti un po’particolari, è meglio non disturbarli;
  • non ne vedo l’utilità, sono senz’altro contenti altrimenti se ne sarebbero già andati;
  • ci parliamo già a sufficienza;
  • credo che non la prenderebbero bene;
  • ci manca anche di andare a fargli venire il dubbio che il servizio che ricevono non va bene.

E così moltissimi temi -anche e forse soprattutto non necessariamente legati alla loro presunta soddisfazione- restano del tutto inesplorati, causando tre macro-ordini di conseguenze:

-perdita di opportunità: tra cui per es. l’impossibilità di intercettare nuove richieste da parte della clientela (magari a tutto vantaggio di qualche altro professionista)

-assenza di correzioni tempestive: tra cui per es. l’incapacità di intervenire modificando a qualche titolo i servizi offerti o anche solo le modalità con cui vengono proposti alla clientela

-mancata soddisfazione: e sì, perché c’è anche il caso (e forse pure più di frequente di quello che ci si aspetti) che i clienti al contrario siano del tutto soddisfatti del loro professionista di fiducia e lo dichiarino senza difficoltà, a tutto vantaggio dell’entusiasmo e del piacere con cui lo stesso continuerà a prendersi cura di chi sa che lo stima e lo apprezza.

CONTINUA A LEGGERE

L'articolo L’importanza degli stakeholder sembra essere il primo su Euroconference Legal.

Contattaci

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp) oppure compila il form sottostante, ti ricontattiamo noi
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy
    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Cuore.