Blog

come-aumentare-follower-e-commerce-22

6 strategie su come aumentare i follower Instagram del tuo e-commerce

Come la maggior parte dei social network, anche Instagram, se usato correttamente, può diventare un prezioso canale di marketing, fondamentale per costruire il brand delle attività e-commerce. Secondo i dati aggiornati al 2022, gli utenti vi trascorrono in media mezz’ora al giorno e in base a uno studio Facebook, circa l’83% degli intervistati si affida ai social per scoprire nuovi prodotti e servizi.

In questo articolo cercheremo di capire come usare Instagram nel modo più efficace per aumentare i follower e incentivare un engagement organico attraverso sei pratici consigli.

1 Come aumentare i follower su Instagram per e-commerce usando gli hashtag giusti

Non sai come aumentare follower su Instagram gratis? La parola chiave in questo caso è “hashtag”, uno strumento indispensabile per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti e-commerce su Instagram e, di conseguenza, conquistare nuovi follower gratuitamente sulla pagina Instagram del tuo negozio. Ma non basta affidarsi a hashtag generici, il segreto per catturare l’attenzione è creare hashtag mirati, quelli capaci cioè di intercettare il tuo pubblico.

Per farlo, controlla ogni giorno gli hashtag di tendenza e quelli più rilevanti per la tua nicchia e gli influencer marketing, diversamente l’engagement prodotto al momento non durerà sul lungo periodo. Un esempio? Fare una ricerca delle parole chiave per ogni prodotto o categorie di prodotto del tuo shop online e capire poi quali siano gli hashtag più popolari su Instagram. Assicurati di utilizzarli ogni volta che pubblicherai foto e storie, o se ti ritroverai a commentare un vecchio post.

2 Come aumentare i follower su Instagram per e-commerce tramite contest

Organizzare dei contest è una delle strategie migliori per aumentare i follower Instagram del tuo business online. I concorsi a premio sono l’incentivo giusto per incoraggiare gli Instagrammer a utilizzare gli hashtag che desideri o a seguirti. Potresti, ad esempio, invitarli a mettere un like al post, taggare un amico, o seguire la pagina in cambio di un prodotto omaggio.

3 Come aumentare i follower su Instagram con le storie in evidenza del tuo e-commerce

Come convincere un follower atterrato sulla pagina Instagram del tuo negozio online a seguirti? E come vendere un prodotto del tuo e-commerce con Instagram? Se hai a disposizione una manciata di secondi, potresti sfruttarli per le storie in evidenza del tuo profilo, la funzione che permette di mantenere le storie di Instagram visibili anche a distanza di un giorno dalla pubblicazione. Tramite questo strumento potrai realizzare video interattivi, reel o trailer, che raccontino il tuo e-commere o mostrino determinate categorie di prodotti.

4 Come aumentare i follower su Instagram per e-commerce con influencer del settore

Sembrerà banale, ma la prima azione da fare è quella di chiedere alle persone di seguirti a partire dalla cerchia di amici e parenti: funziona come il passaparola, che resta uno degli strumenti di marketing più efficaci. Questo solo per iniziare, successivamente un passaggio fondamentale per aumentare i tuoi follower rimane quello di seguire influencer del tuo settore, dai blogger ai fashion trender, alle celebrità. L’importante è che abbiano credibilità e molti follower perché potrebbero diventare i testimonial della tua attività: a loro potresti proporre un programma di affiliazione che preveda la realizzazione di post sponsorizzati, di uno o più prodotti in vendita.
Non sottovalutare poi la possibilità di organizzare dirette Instagram, dove ospitare influencer per lanciare un prodotto in anteprima, o scoprire la vita quotidiana del dietro le quinte del tuo negozio.

5 Come aumentare i follower su Instagram per e-commerce con una bio efficace

La biografia su Instagram è il biglietto da visita del tuo e-commerce, per questo scrivere una biografia efficace è fondamentale per aumentare i follower. Se non sai cosa scrivere in una biografia, puoi ispirarti alle aziende simili alla tua, ai tuoi competitor o agli influencer più in voga.

6 Come aumentare i follower su Instagram attraverso gli annunci pubblicitari

Le campagne pubblicitarie sui social network e, in particolare su Instagram, ti permettono di mostrare al maggior numero di utenti i prodotti che vendi. Come? Attraverso lo strumento AD manager che farà apparire i tuoi post, le tue Instagram Stories o i prodotti del catalogo, come annunci pubblicitari nelle bacheche degli Instagrammers. Ricorda di monitorare i risultati della campagna in corso o quando sarà terminata, perché ti aiuterà a raccogliere informazioni importanti sul target di riferimento, sui prodotti più apprezzati e di bilanciare al meglio le campagne successive che vorrai fare.

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.


Hai bisogno di un sito web?

Aiutiamo il professionista a realizzare un sito che aggiunga valore all'attività professionale e attragga nuovi clienti

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the truck.