Blog

gestire-il-ristorante-con-un-software

Gestire le risorse del ristorante con software

L’obiettivo di qualsiasi ristorante è ottenere una buona marginalità. Per riuscirci l’attenzione quotidiana verso i costi e le spese sostenute è necessaria, in modo da ottenere utili e permettere al business di crescere nel tempo. Per prendere le migliori scelte strategiche è quindi importante conoscere e monitorare costantemente tutti i costi dell’attività, in modo particolare quelli legati alla produzione, al magazzino e al personale.  

Ristorante: quali sono i costi da controllare 

Quali sono i principali costi di un ristorante? Nel dettaglio un’attività ristorativa deve saper suddividere i costi tra quelli fissi e quelli variabili 

I costi fissi sono rappresentati dalle uscite che non variano a seconda delle vendite, ma vengono sempre mantenuti stabili. Ecco alcuni esempi: 

  • Costo dell’affitto del locale 
  • Tasse legate all’immobile 
  • Polizze assicurative 
  • Costi per la pulizia  
  • Costi per le bollette del gas e dell’energia 
  • Costi del personale 

Alcuni di questi costi rientrano nella categoria dei “fissi” pur essendo variabili nell’importo, anche se non in relazione alle vendite. Per questo motivo si tende a distinguere tra costi fissi controllabili e costi fissi non controllabili (per esempio le bollette).  

I costi variabili rappresentano invece quelle spese che sono legate a doppio filo all’andamento delle vendite. Tra questi vi è assolutamente da segnalare il costo del cibo (food cost), il costo delle bevande e il costo del personale a chiamata.  

I costi del personale 

Nella maggior parte dei casi i costi del personale sono dei costi fissi e riguardano sia le spese amministrative legate alla gestione dei dipendenti, sia gli stipendi di tutte le persone che operano all’interno del locale, vale a dire cuochi, personale e/o responsabile di sala, personale amministrativo, fattorini per l’asporto, barman, etc.  

Come controllare al meglio i costi del ristorante? 

Per monitorare al meglio i costi all’interno di un ristorante è importante affidarsi a un programma gestionale completo, che permetta un controllo costante di tutte le categorie di costo presenti. Cassa in Cloud, grazie alla sua funzionalità Food Cost, ti consente di avere una panoramica sempre aggiornata delle spese effettuate nella tua attività.  

Grazie a Cassa in Cloud puoi controllare tutti i principali centri di costo: costi di produzione, costo del personale, costo esatto di ogni piatto e molto altro. Inoltre, dispone di un’integrazione completa con il magazzino, in modo da poter controllare tutti gli acquisti, tutte le giacenze e tracciare il carico e lo scarico dei prodotti per ridurre gli sprechi e gli ammanchi.  

Cassa in Cloud è il gestionale perfetto per monitorare tutte le spese e permetterti di prendere sempre le migliori decisioni strategiche per il tuo ristorante 

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the car.