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Le frasi giuste per ringraziare i clienti di un e-commerce: ecco alcune idee

Come ringraziare i clienti che hanno appena effettuato un acquisto sul tuo sito di e-commerce? Un grazie sincero è il modo più semplice per consolidare il rapporto con la community dello store e farlo con delle frasi personalizzate, subito dopo il check-out o la sottoscrizione di un abbonamento, aiuta a fidelizzare il cliente e a rafforzare il legame con il brand mostrandone il lato più umano.

Scopriamo quali sono i modi più originali per farlo.

Cos’è una Thank you page

Si chiama Thank you page ed è letteralmente la “pagina di ringraziamento” dove verrà rimandato il cliente che ha appena terminato il processo di acquisto su un e-commerce. È il luogo dove ringrazi l’utente per il suo acquisto, ma anche quello deputato a fidelizzarlo. Ecco perché è importante realizzare una Thank you page efficace e ben strutturata, a partire dalle frasi di ringraziamento.

10 esempi di frasi per ringraziare i propri clienti: crea la tua lista

Dire grazie con dei messaggi personalizzati è solo uno dei modi per garantire una customer experience eccellente e costruire una relazione duratura tra il brand e il cliente. Le frasi per ringraziare i clienti non sono, infatti, solo uno strumento per informare l’utente che l’acquisto è andato a buon fine, ma rappresentano il volto più emozionale del marchio, migliorano il legame con l’utente e dimostrano che al di là dei numeri c’è un capitale umano, persone capaci di trasmettere sentimenti ed emozioni. È stato dimostrato, infatti, che più l’esperienza d’acquisto sarà personalizzata, maggiori saranno le possibilità che un cliente effettui un acquisto sul sito.
Che sia un biglietto scritto a mano, un messaggio via e-mail o un post sui social l’importante è che arrivi all’utente. Ecco di seguito alcune delle migliori frasi per ringraziare i propri clienti

  1. Grazie per averci scelto!
    2. Grazie per il tuo acquisto! La tua opinione conta, facci sapere cosa pensi del tuo ordine.
    3. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per soddisfare i nostri clienti. Grazie per il tuo acquisto.
    4. Grazie per continuare a fare acquisti da noi. La tua fiducia è la nostra più grande soddisfazione.
    5. Sempre il meglio per i nostri clienti, grazie per aver avuto fiducia in noi!
    6. Grazie per aver visitato il nostro negozio, speriamo di rivederti presto!
    7. Grazie per aver fatto il tuo primo acquisto con noi. Ci auguriamo che tu sia soddisfatto e che torni presto a trovarci!
    8. Un grazie di cuore a te che hai scelto i nostri servizi/prodotti.
    9. Non potremmo fare quello che facciamo senza la tua fiducia. Grazie di cuore.
    10. Grazie di cuore per il feedback, i clienti come te ci rendono orgogliosi del nostro lavoro e ci stimolano a fare meglio.

Come scrivere frasi di ringraziamento per i tuoi clienti

“Grazie per averci scelto”: dire grazie ai clienti è una scelta strategica, ma perché il messaggio sia efficace è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio: meglio frasi brevi e largo a grafiche accattivanti capaci di esprimere l’identità del brand e di differenziarsi dalla semplice newsletter.

Inoltre, puoi personalizzare i biglietti e scriverli a mano se il numero dei clienti del tuo e-commerce è contenuto. Le frasi scritte a mano rispetto a quelle inviate tramite caselle digitali creano un’emozione particolare nel cliente, che lo riceverà al pensiero che qualcuno si sia preso del tempo per realizzarlo.

Ricorda poi di sfruttare le frasi per ringraziare i tuoi clienti come strumento per incoraggiarli a lasciare un feedback o a contattarti per chiarire ogni eventuale dubbio sull’articolo acquistato. La loro opinione è importante, faglielo capire.

Crea messaggi personalizzati

Creare un messaggio personalizzato è il modo migliore per sorprendere i tuoi clienti e farli sentire speciali, unici. Ecco come realizzarlo:

  • Scrivi il nome del mittente, anche quando si tratta di una semplice e-mail inviata a centinaia di persone
  • Scegli un tono di voce colloquiale
  • Ringrazia e spiega il motivo per cui lo stai facendo (un abbonamento o un acquisto concluso)
  • Mostrati disponibile a rispondere alle domande del cliente.

Nel caso tu abbia optato per un biglietto scritto a mano, usa prodotti di alta qualità e cartoncini brandizzati con il logo del tuo store.

Scrivi frasi per ringraziare i clienti senza secondi fini  

Niente secondi fini: limitati a un grazie sincero, senza invitare il cliente a fare ulteriori acquisti sul tuo negozio online. Basterà a farlo sentire importante e a rafforzare il suo legame con il brand. Veicolare la promozione di un altro prodotto potrebbe infastidirlo e produrre l’effetto contrario.

Usa la segmentazione per ringraziamenti più mirati

Quando il numero di clienti è molto elevato, ringraziarli personalmente potrebbe risultare complicato, ecco perché in questi casi la strategia migliore per scrivere frasi ad hoc è quella di segmentare la clientela, creare cioè gruppi di clienti per categorie di appartenenza:

  • clienti abituali
  • clienti che hanno acquistato per la prima volta sul tuo sito
  • clienti che hanno scritto all’assistenza
  • clienti da contattare nel giorno del loro compleanno
  • clienti che per la tua attività hanno un alto valore

Includi omaggi e inserti

Un’idea originale per dire grazie ai propri clienti, rinforzare l’immagine del tuo negozio online e rendere unica l’esperienza d’acquisto è anche quella di accompagnare la consegna del pacco a un piccolo omaggio, oltre che a un biglietto di ringraziamento. Può essere ad esempio il campione gratuito di un prodotto che il cliente non ha ancora provato: è un buon modo per ringraziarlo e incoraggiarlo ad acquistarlo all’ordine successivo nel caso gli interessi. Anche gli inserti sono un buon modo per coccolare i propri clienti: che si tratti di un adesivo personalizzato, un bigliettino da visita o un flyer promozionale faranno sicuramente la differenza.

Usa i social

Non sottovalutare i social media: rappresentano il canale giusto per dire pubblicamente grazie a chi ti ha scelto e metterlo al centro dell’attenzione facendolo sentire davvero speciale. Come? Semplice: ti basterà condividere suoi tuoi profili le frasi per ringraziare i clienti tramite un post, un video o una storia.

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