Blog

dentista-firmadigitale-8

Firma digitale: i vantaggi per lo Studio Medico e Dentistico

Nel settore medicale e della cura alle persone, l’adozione di soluzioni digitali sta diventando sempre più diffusa per rendere il rapporto tra la struttura sanitaria, il professionista e il paziente più efficiente. Sfruttare la firma digitale nello studio medico o dentistico può snellire il lavoro e aiutare a gestire al meglio la modulistica. Grazie alla firma digitale, infatti, è possibile risparmiare tempo e risorse, semplificando la gestione della documentazione tipica di uno studio medico, come moduli della privacy e di anamnesi, e rendendo più efficiente l’intera operatività.

Digitalizzazione nello studio medico

La digitalizzazione offre agli studi medici numerosi vantaggi perché, se messa in pratica correttamente, è in grado di migliorare l’efficienza, la sicurezza e l’accessibilità delle informazioni mediche. Ecco alcuni dei vantaggi più significativi.

  • Dematerializzazione dei documenti: la digitalizzazione degli studi medici permette di ridurre l’uso della carta e semplifica l’archiviazione e la gestione dei dati. I documenti e le informazioni sui pazienti possono essere facilmente conservati e recuperati in formato elettronico, consentendo un accesso rapido e immediato ai dati.
  • Sicurezza dei dati: la digitalizzazione dei dati medici consente di proteggere meglio le informazioni sensibili. I sistemi elettronici consentono di applicare rigorose misure di sicurezza, come l’accesso controllato e l’archiviazione crittografata, riducendo il rischio di accessi non autorizzati o smarrimento dei dati.
  • Condivisione e collaborazione: la digitalizzazione degli studi medici favorisce una migliore condivisione e collaborazione tra i professionisti sanitari. I documenti digitalizzati possono essere facilmente inviati e consultati da diversi specialisti, consentendo una comunicazione rapida e decisioni più tempestive.

Efficienza e accessibilità si traducono in soddisfazione del paziente: sempre più utenti, infatti, considerano anche i servizi digitali offerti da una struttura sanitaria prima di affidarvisi.

L’adozione della firma elettronica è l’esempio perfetto di come la rivoluzione digitale per gli studi medici possa snellire il lavoro del personale medico.

Firma elettronica per studi medici e professionisti sanitari

La firma digitale, infatti, soddisfa i requisiti giuridici della forma scritta e può essere utilizzata per sottoscrivere referti e altri documenti sanitari, consegnati ai pazienti in formato digitale o inviati al sistema di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Inoltre, la firma grafometrica o Firma Elettronica Avanzata (FEA) può essere utilizzata per semplificare la sottoscrizione dei consensi informati dei pazienti e/o le liberatorie per la privacy.

Firma digitale per medici e professioni sanitarie: a cosa serve?

Prima di approfondire i vantaggi della firma digitale per gli studi medici e dentistici è importante capire cos’è la firma digitale e a cosa serve. La firma digitale è un insieme di dati che garantiscono l’integrità, l’autenticità e la non ripudiabilità di un documento elettronico. Grazie alla firma digitale, infatti, è possibile garantire che un documento non sia stato alterato e che il suo autore sia effettivamente colui che lo ha firmato. Ciò significa che ha lo stesso valore di una firma autografa. Ecco, quindi, che la firma digitale si palesa come un importante strumento per garantire la massima sicurezza e l’affidabilità dei documenti elettronici.

Firma digitale in studi medici e dentistici: perché utilizzarla?

Negli studi medici la firma digitale può rappresentare un’importante risorsa. Grazie alla firma digitale, infatti, medici e pazienti possono firmare in modo digitale tutti i documenti e la modulistica che devono essere conservati nella cartella clinica. La firma digitale consente di ridurre i tempi di gestione della documentazione, evitando la necessità di stampare, firmare e scannerizzare i documenti cartacei.

Ad esempio, i pazienti possono firmare in modo digitale la privacy, le autorizzazioni per le prestazioni mediche, le schede di anamnesi e altre documentazioni importanti. Questo consente di risparmiare tempo e di ridurre il rischio di errori di trascrizione, permettendo una gestione più efficiente della documentazione.

Stessa cosa avviene negli studi dentistici: grazie alla firma digitale è possibile firmare la documentazione clinica, così come le fatture, in modo completamente digitale, eliminando la necessità di stampare i documenti, firmarli a mano e poi digitalizzarli nuovamente.

Ma i benefici non si fermano qui: la firma digitale, a lungo termine, aiuta a ridurre sensibilmente i costi per la carta, stimolando anche una visione più sostenibile dell’attività. Non solo, a livello di relazione paziente-medico si verifica senza dubbio un potenziamento: meno tempo sprecato per l’attesa, più tempo dedicato alla consulenza.

La firma digitale inoltre garantisce maggiore sicurezza e trasparenza.

Infine, questa modalità di firma è una soluzione estremamente pratica perché consente di poter inviare in anticipo i documenti da sottoscrivere ai propri collaboratori e pazienti, che comodamente da casa potranno accedere alla modulistica precompilata.

TeamSystem Signature: la firma digitale per medici e dentisti

La firma digitale è diventata quindi un’importante alleata per i medici e i dentisti che desiderano gestire in modo efficiente il proprio studio e offrire un servizio migliore ai propri pazienti. Come abbiamo visto, la sua utilità si estende a tutti gli aspetti della gestione documentale, dalla modulistica specifica ai documenti amministrativi.

TeamSystem Signature è il software di firma digitale pensato per le aziende e per i professionisti, compresi medici e dentisti. Il suo utilizzo consente di gestire in modo ottimizzato tutti i processi di firma, migliorando l’efficienza operativa e velocizzando tutte le procedure. Grazie a questa soluzione la gestione documentale diventa più agile e immediata: consultazione, etichettatura, firma.

Inoltre, Con TeamSystem Signature è possibile gestire tutte le principali tipologie di firma elettronica: FES grafometrica, FES remota, FEA grafometrica, FEA remota, Firma Digitale Remota e Firma Digitale Automatica.  Signature inoltre gestisce i formati PADES per la firma dei documenti PDF e CADES per la firma di qualsiasi tipo di documento (con output finale file .p7m).

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the tree.