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Sales Intelligence: ecco come può migliorare il business delle PMI

Internet oggi offre la possibilità di raccogliere un’infinita quantità di dati, che indirizzano le aziende verso la ricerca di nuove opportunità e metodi per mettersi in contatto con lead e clienti in maniera efficace. Tuttavia, analizzare e trarre informazioni preziose dai dati è ciò che fa davvero la differenza e il modo migliore per farlo consiste proprio nell’avvalersi di strumenti tecnologici capaci di indirizzare verso scelte aziendali più consapevoli e adeguate. In questo articolo parliamo degli strumenti di Sales Intelligence e spieghiamo perché sono fondamentali per accrescere il business di piccole e medie imprese.

Cosa si intende per Sales intelligence e perché è importante

Quando si parla di Sales intelligence si fa riferimento all’insieme di tecnologie e applicazioni utili a raccogliere, integrare e analizzare enormi quantità di informazioni essenziali per intercettare nuovi clienti e opportunità.

L’obiettivo di questi strumenti non è generare nuove vendite nell’immediato, bensì incrementare la produttività di aziende e PMI e ottimizzare le strategie da portare avanti per gestire al meglio la rete vendita e la relazione con i clienti.

Dalle grandi aziende alle piccole imprese, la tecnologia oggi mette a disposizione diversi strumenti che consentono di avere una visione completa del proprio business, individuando metodi per ampliarlo ulteriormente. In questo senso, la relazione tra brand e clienti è diventata ormai cruciale. Grazie alla profilazione dei clienti e alla raccolta di dati e (demografici, ma anche riguardanti interessi e ostacoli di lead, prospect e clienti), infatti, è possibile scovare nuove opportunità di crescita. Si tratta di un approccio data driven che consente di rendere più persuasiva ed efficace la comunicazione aziendale.

Solo per fare un esempio, grazie alle informazioni raccolte, è possibile intercettare i canali dove c’è più possibilità di mettersi in contatto con i potenziali clienti.

Sintetizzando e semplificando il concetto, la Sales Intelligence offre un enorme vantaggio: mette a disposizione delle aziende dati personalizzati e di alta qualità. Inoltre, i software dotati di Sales Intelligence permettono di automatizzare molte attività. Ma tutto ciò non toglie che a produrre risultati concreti sia la strategia alla base delle azioni messe in campo.

Sales intelligence tools: come funzionano

Spesso gli strumenti di Sales Intelligence possono essere integrati nei sistemi CRM, semplificando ulteriormente il lavoro della forza vendita di un’azienda. Non sorprende dunque che, con l’affermazione del marketing digitale e dei nuovi canali online che hanno rivoluzionato vendite e rapporto tra brand e clientela, le imprese abbiano iniziato a comprendere il valore delle soluzioni di soluzioni di Customer Relationship Management.

Questi software permettono di avere una visione completa della gestione della rete vendita e dei clienti. Su un’unica piattaforma si hanno a disposizione tutti i dati e le informazioni su lead e clienti, sulle attività di marketing e sui risultati raggiunti, per avere un controllo a 360 gradi del business e migliorare le proprie performance.

In CRM in Cloud di TeamSystem, le due funzionalità (CRM e Sales intelligence) coesistono e si integrano, offrendo una visione completa dei clienti e del mercato di riferimento.

Questo consente di:

  • ottimizzare ogni aspetto del processo di vendita, dall’anagrafica dei clienti alle campagne marketing, passando per all’analisi dei risultati;
  • conoscere più a fondo i clienti acquisiti e, di conseguenza, poter migliorare il loro livello di soddisfazione;
  • individuare nuove opportunità di vendita basate sull’analisi del mercato di riferimento, sull’attività dei competitor e sui trend del settore.

Tutti i vantaggi della Sales intelligence per le PMI

Abbiamo detto che l’utilizzo degli strumenti di Sales Intelligence si sta diffondendo sempre più rapidamente tra le aziende. Sono soprattutto le PMI a trarre vantaggi significativi dall’aiuto di questo tipo di tecnologia.

Ma quali sono questi vantaggi?

  • Monitoraggio andamento rete vendita: un buon monitoraggio della rete vendita consente di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
  • Analisi e reportistica: una raccolta dati completa e dettagliata su un’unica piattaforma integrata consente di identificare subito e senza difficoltà tendenze e andamento delle vendite, risparmiando tempo e risorse.
  • Campagne di marketing mirate: conoscere perfettamente il contesto permette di ottimizzare l’efficacia di campagne di marketing e attività di up-selling e cross-selling, concentrandosi sulle attività di vendita che promettono meglio e che si dimostrano più redditizie, evitando di compiere onerosi investimenti dai risultati incerti.
  • Miglioramento della customer satisfaction: avere maggiori informazioni sui propri clienti, conoscere le loro preferenze d’acquisto, l’opinione che ha dei prodotti e servizi forniti dall’azienda e le tendenze di mercato, aiuta ad offrire un’esperienza migliore e a migliorare il servizio clienti.

A fronte di un importante incremento di nuove opportunità, va detto che l’utilizzo integrato di CRM e strumenti di Sales Intelligence rappresenta anche una scelta economicamente vantaggiosa.

Una soluzione come CRM in Cloud di TeamSystem, infatti, non solo accorpa in un’unica piattaforma più funzionalità, permettendo di risparmiare tempo prezioso, ma tiene anche conto del budget limitato che le PMI possono investire in strumenti digitali, prevedendo diverse formule di abbonamento.

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