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Carta fedeltà per ristorante: cos’è, vantaggi e come crearla

Una carta fedeltà per ristorante è un ottimo metodo per incentivare i clienti a tornare a consumare nel proprio locale. Si tratta, dunque, di un metodo che consente di aumentare le vendite ricorsive. Oggi come oggi, per un’attività di ristorazione fidelizzare i clienti è importante tanto quanto (se non più di) acquisirne di nuovi.

In questo contesto, creare un fidelity program è un’ottima idea per aumentare le vendite e creare un rapporto duraturo con il cliente, il quale sarà incentivato a tornare nel proprio locale, anziché portare i suoi soldi alla concorrenza.

Creare una carta fedeltà non assicura, però, il successo. È importante seguire alcune buone regole che la rendano efficiente e funzionale per gli obiettivi che si vogliono raggiungere. In questo articolo, vedremo come creare un programma fedeltà efficace.

Cos’è una carta fedeltà per ristoranti

La carta fedeltà di un ristorante è un programma di fidelizzazione che premia i clienti abituali offrendo loro vantaggi speciali o premi in cambio della loro fedeltà.

Ogni volta che il cliente fa un acquisto presso il ristorante, viene premiato con punti sulla sua carta fedeltà. I punti possono essere assegnati in base all’importo speso o al numero di visite. Una volta accumulato un certo numero di punti, il cliente può riscattare i premi o benefici offerti dal programma. Questi possono includere sconti sui pasti, omaggi speciali, coupon, promozioni esclusive, anteprime di nuovi piatti o servizi, o addirittura inviti a eventi esclusivi.

Quali sono i vantaggi per un ristorante di creare una carta fedeltà

Stando a quanto detto, è chiaro che la creazione di un programma fedeltà per i propri clienti apporti diversi benefici a un ristorante.

Molti sono i vantaggi che derivano dalla creazione di una carta fedeltà. Questi includono:

  • La fidelizzazione del cliente: si tratta del più grande beneficio di una carta fedeltà, perché offrendo premi e omaggi, si incentivano i clienti a tornare nel proprio locale in modo continuativo, ma anche a raccomandare il ristorante a parenti e amici;
  • L’aumento della competitività del ristorante: la creazione di una carta fedeltà rappresenta un vantaggio competitivo. Perché un cliente dovrebbe scegliere di andare in un altro ristorante, quando sa che tornando nel suo locale di fiducia può accumulare nuovi punti per premi e omaggi extra?
  • L’aumento della spesa media: un programma di carta fedeltà può incoraggiare i clienti a spendere di più durante le loro visite al ristorante. Ad esempio, offrendo punti bonus per determinati importi di spesa, si può stimolare l’aumento dello scontrino medio per ogni visita;
  • La raccolta dati dei clienti: attraverso il programma fedeltà, il ristorante può raccogliere informazioni sui propri clienti come nomi, indirizzi e-mail, preferenze alimentari e abitudini di consumo. Dati, questi, che possono essere utilizzati per creare profili di clienti, inviare offerte personalizzate e condurre analisi di mercato.

Come creare una carta fedeltà per ristorante di successo

Come abbiamo detto, non basta creare una carta fedeltà perché questa abbia successo. Bisogna, infatti, seguire alcuni step che consentono di renderla efficace. In particolare, di seguito ne illustriamo 3 tra i più importanti.

Optare per una carta fedeltà digitale

Il consiglio è di puntare su carte fedeltà digitali che evitano al cliente di dover portare sempre con sé la tessera, la quale, in questo modo, non è soggetta a danneggiamenti o usure. È bene considerare infatti che, qualora il cliente dovesse ricordare di non avere la carta con sé, sarebbe maggiormente spronato a provare una nuova cucina o un nuovo ambiente. In sostanza: lo si sta dando in pasto alla concorrenza.

Iscrizione semplice e veloce

È bene che il processo di iscrizione al programma fedeltà sia semplice e intuitivo. Se l’impegno di creare la carta fedeltà supera i benefici proposti dalla stessa, il cliente non troverà alcun vantaggio nel sottoscrivere il programma.

Promozione della carta fedeltà

Non serve a nulla creare un programma fedeltà se i clienti non ne vengono facilmente a conoscenza. È bene promuovere la carta su tutti i canali di comunicazione che si hanno a disposizione, sia offline che online.

È possibile, per esempio, mettere una brochure sui tavoli che illustra tutti i vantaggi di sottoscrivere il programma fedeltà, da consultare mentre si attende il cameriere, ma anche predisporre delle campagne di e-mail marketing mirate che incentivino i clienti di cui si ha già il contatto a richiedere la carta fedeltà.

Come gestire il programma fedeltà del proprio ristorante

Il successo di un programma fedeltà per ristorante sta anche nella gestione dello stesso. Ecco perché Cassa in Cloud di TeamSystem aiuta i ristoratori a gestire con facilità e in modo automatico il proprio programma fedeltà.

Cassa in Cloud permette ai clienti di usufruire di carte prepagate da caricare con un importo iniziale che viene scalato dalla carta ad ogni spesa del cliente all’interno del punto vendita.

Con Cassa in Cloud il ristoratore può attivare veri e propri programmi fedeltà e campagne a punti permettendo ai clienti di usufruire di bonus ricarica per le loro carte, pagare presso tutti i punti vendita e regalare gift card o ottenere sconti e promozioni a loro dedicati. Il ristoratore può anche monitorare l’efficacia del suo programma fedeltà effettuando analisi precise sul numero di carte in circolazione, ricariche e vendite, numero di clienti e clienti attivi.

Inoltre, con la Self Order App di Cassa in Cloud, mantenere un filo diretto con in cliente sarà ancora più facile. Con le notifiche push si potranno proporre campagne Fidelity create ad hoc e comunicare direttamente con ogni cliente per proporre sconti e promozioni speciali e spingerlo a continuare gli acquisti.

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