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Marketing per pasticceria: 6 consigli per il tuo business

Aver aperto e inaugurato il proprio locale non è sufficiente, da solo, a determinarne il successo. Ecco perché è fondamentale parlare di marketing per pasticceria, ossia di quelle azioni volte ad aumentare le vendite, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Qualsiasi attività del settore food and beverage ha bisogno di promuovere, far conoscere e far apprezzare il proprio lavoro. Oggi, poi, si hanno ancora più opportunità per farlo.

Pasticcerie e gelaterie possono lavorare su strategie offline, ma anche fare affidamento su canali online che, specialmente negli ultimi anni, hanno permesso di mantenere il contatto con i propri clienti. Parliamo ad esempio dei social network, ormai diventati una fonte inesauribile per farsi conoscere da un bacino più ampio di utenti e attirare nuovi clienti.

Eppure, nel contesto di una strategia di marketing digitale, esistono molti altri canali da sfruttare a proprio vantaggio. Vediamo, allora, come promuovere una pasticceria con le seguenti 6 idee di marketing.

 6 strategie di marketing per pasticceria

1. Essere presenti sui social network

Durante il periodo di lockdown, così come quello in cui il nostro Paese era stato diviso in zone gialle, rosse e arancioni, i social network hanno permesso a molte attività di sopravvivere e non perdere il contatto con i propri clienti. Anche una volta finita l’emergenza, questi canali continuano a essere degli strumenti efficaci per ottenere visibilità e nuovi clienti.

Attraverso i social – in particolare Instagram che è basato sulle immagini – una pasticceria può non solo mostrare le proprie prelibatezze, incuriosendo l’audience, ma può anche raccontarsi, accompagnare l’utente sottobraccio e portarlo in laboratorio, far “toccare con mano” il proprio lavoro, mostrando con quanta cura e attenzione viene svolto.

Tutto questo non fa che aumentare la fiducia del cliente nei confronti dell’attività, alimentando un vero e proprio affetto che può trasformarsi in passaparola e, di conseguenza, nell’incremento delle vendite.

Allo stesso tempo, è fondamentale capire che il numero di like e commenti non bastano a far scaturire questo risultato.
I social network sono sì un ottimo metodo per farsi conoscere e apprezzare, ma non possono costituire l’unico canale online sul quale essere presenti.

 2. Lavorare sulla propria presenza online

La presenza online di una pasticceria riguarda molti tipi di canali diversi, di cui i social network costituiscono solo una parte (per quanto essenziale).

Basti pensare agli utenti che, anche dopo aver visto una storia o un post, ricercano il brand su un motore di ricerca. È chiaro che la ricerca deve portare a un risultato ben specifico: il sito web della pasticceria.

Avere un proprio sito non è utile solo perché rappresenta il luogo in cui l’utente può venire a conoscenza di varie informazioni che lo avvicinano sempre più all’attività (posizione, orari di apertura, prodotti ecc.), ma anche perché può consentire una serie di azioni semplici e veloci, come la prenotazione online.

Da questo punto di vista, una buona presenza online consiste anche nell’individuare le piattaforme di food delivery più utilizzate dagli utenti.
In merito a questo punto, va anche considerato che approfittarne potrebbe dare un ottimo slancio all’attività: rispetto ai ristoranti, per esempio, su piattaforme di questo tipo le pasticcerie presenti sono ancora relativamente poche, quindi c’è minor competizione.
Meno concorrenza significa maggiore possibilità di attirare nuovi clienti. È chiaro, poi, che bisogna fare tutto quanto in proprio potere per mantenerli

3.Fare e-mail marketing

Non tutte le attività riconoscono l’importanza di fare e-mail marketing, eppure anche le pasticcerie potrebbero raggiungere risultati significativi sfruttando questo canale.

Con form appositi sul sito web o anche facendo compilare un modulo in cassa, è possibile raccogliere molti contatti dei clienti interessati a ricevere informazioni, notizie, sconti e promozioni via mail.

Soprattutto, è possibile inviare comunicazioni personalizzate (diverse, dunque, per clienti, potenziali clienti, nuovi clienti, ecc.) per aumentare sempre più la fiducia e creare un rapporto consolidato e duraturo con i consumatori.

4. Mai dimenticare le strategie offline

Se è vero che, in una strategia di marketing per pasticceria, l’utilizzo degli strumenti digitali è oggi fondamentale per distinguersi dai competitor e intessere relazioni sempre più durature con i clienti, è anche vero che non vanno mai abbandonate le buone, vecchie strategie offline.

Solo per fare un esempio, l’aspetto della vetrina di una pasticceria continua a rappresentare un punto da non sottovalutare. Soprattutto quando ci si impegna a offrire sempre qualcosa di nuovo, magari modificando l’assetto e i prodotti in base a eventi e festività (Natale, Pasqua, San Valentino, ma anche la Festa della mamma e del papà, ecc.).

È importante, poi, non perdere di vista piccole strategie che possono aumentare sia la considerazione nei confronti del brand, sia le vendite. Da questo punto di vista, è sempre una buona idea dotarsi di packaging accattivanti e brandizzati, che rimangano impressi e che rendano la pasticceria unica e ben riconoscibile.

Allo stesso tempo, mai abbandonare piccole strategie di marketing in negozio che, soprattutto nel caso di una pasticceria, possono avere un grande successo. Ne è un esempio il posizionamento di piccoli prodotti golosi che attirino l’attenzione e spronino all’impulso d’acquisto in cassa.

5. Analizzare la concorrenza e i microdati

Alla base di una buona strategia di marketing per pasticceria ci dev’essere anche lo studio della concorrenza e dei trend di settore. Ad esempio, studiando i commenti online e le recensioni riguardanti le pasticcerie concorrenti o pasticceri molto seguiti e apprezzati a livello nazionale, è possibile capire quali sono i loro punti di forza, le richieste della clientela e i nuovi trend che emergono nel settore. In questo modo si possono notare eventuali richieste e bisogni insoddisfatti e modificare la propria offerta di conseguenza, intercettando nuovi clienti e aumentando le vendite.

 6. Aumentare il grado di soddisfazione dei clienti

Veniamo ora a quello che è l’aspetto più importante nel contesto di una strategia efficace di marketing per pasticcerie: il grado di soddisfazione dei clienti.

Oggi come oggi, per quanto il prodotto rimanga un elemento in grado di determinare il successo o l’insuccesso dell’attività, il marketing mette ormai al centro dell’attenzione il consumatore e le sue esigenze.

Conoscere i bisogni della clientela e le sue preferenze consente di inventare sempre nuove soluzioni, e ciò è la chiave per attirare nuovi utenti, ma anche per consolidare il rapporto con chi è già abituato ad acquistare.

Quella che viene definita come client satisfaction è il risultato di tutte le azioni di marketing qui consigliate, ma anche di un’ottimale gestione e organizzazione della pasticceria.

Solo una gestione efficiente, veloce ma, al contempo, attenta ai dettagli può consentire di rispondere prontamente ai bisogni del cliente e convincerlo a tornare.

Come promuovere una pasticceria: quali strumenti utilizzare

Mettere in pratica tutte le idee di marketing per pasticceria elencate in questa guida richiede tempo e la gestione di attività che vanno ad aggiungersi alle mansioni quotidiane. Per questo motivo, è fondamentale fare affidamento su strumenti capaci di ottimizzare, velocizzare e, in alcuni casi, automatizzare il lavoro per avere sempre il controllo a 360° della propria attività.

Oggi la tecnologia contribuisce significativamente a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, con software di gestione creati appositamente per facilitare e rendere più efficienti le attività operanti nel settore food and beverage, come le pasticcerie.

Cassa in Cloud di TeamSystem è il software gestionale dedicato proprio al settore Horeca, sia per la gestione delle attività quotidiane, sia per portare avanti strategie di marketing efficaci.

Tra le tante funzioni disponibili, infatti, Cassa in Cloud permette di:

  • usufruire di un sistema di cassa di ultima generazione su iPad o tablet Android e gestire sia scontrini che fatture elettroniche;
  • registrare gli ordini online e nel punto vendita fisico attraverso un’unica dashboard che permette di gestire l’avanzamento delle preparazioni e delle consegne, facilitando e mantenendo efficiente il lavoro anche quando il numero delle consegne è molto alto;
  • permettere ai clienti di ordinare anche da casa, attraverso la Self Order App, un’applicazione completamente personalizzata secondo il tuo brand, che funge da sistema di ordinazione e ti permette di mantenere un filo diretto con i tuoi clienti, inviandogli comunicazioni ad hoc e informazioni utili
  • ottenere report dettagliati sull’andamento del business monitorando le vendite, ma anche costi e ricavi. Nonché analizzare le abitudini di acquisto dei propri clienti per soddisfarli sempre al meglio.

In più, Cassa in Cloud può comunicare con le bilance elettroniche per permettere a pasticcerie e altri esercizi che basano la propria attività sulla vendita a peso, di ridurre il rischio di errori da parte del personale e velocizzare i flussi operativi. Una volta scelto e pesato il prodotto, la bilancia trasmetterà automaticamente l’importo da inserire nel conto.

Entra nel mondo di Cassa in Cloud per una gestione a 360° del tuo business, aumentare le vendite e tenere sempre sotto controllo le performance della tua attività.

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