Come gestire la privacy in hotel: consigli utili
Il tema della privacy in hotel può risultare complesso, ma rimane fondamentale per non compiere errori e utilizzare, conservare e gestire i dati degli ospiti in modo corretto.
Quando un ospite arriva in hotel, gli albergatori sono autorizzati a richiedere alcuni dati personali, come nome, cognome, indirizzo o numeri di carte di credito. La delicatezza di questi dati fa sì che vada posta la massima attenzione nell’utilizzo e nell’archiviazione di queste informazioni.
È importante, quindi, avere tutte le conoscenze necessarie per sapere come vanno raccolti i dati, quali consensi richiedere agli ospiti e come conservarli nel pieno rispetto della legge privacy.
Quali sono i documenti per la privacy degli ospiti di un hotel
Quando un ospite varca la soglia del proprio albergo, B&B o casa vacanze, gli viene sempre fornito il cosiddetto modulo privacy.
Si tratta, in sostanza, di un modulo che l’ospite deve leggere, firmare e riconsegnare alla reception e che contiene informazioni personali sensibili, come il nome, l’indirizzo di residenza, il numero di telefono e talvolta informazioni di pagamento. Questo modulo è importante perché consente all’albergo di gestire in modo adeguato le informazioni personali dei propri ospiti, conformemente alle leggi sulla privacy e alla normativa vigente.
Non solo, perché il modulo deve specificare all’ospite, in modo chiaro e conciso, in che modo verranno utilizzati i dati forniti.
I dati da raccogliere in hotel e la legge sulla privacy
È fondamentale ricordare che la raccolta dei dati al momento del check-in deve seguire le regole dettate dalla General Data Protection Regulation, conosciuta anche come GDPR o legge sulla privacy.
L’albergatore può raccogliere i dati per diverse finalità:
- per accogliere il cliente: sono dati fondamentali per il soggiorno in albergo o in qualsiasi altra struttura ricettiva, e l’albergatore ha il dovere di inviarli alle autorità competenti (parliamo delle cosiddette schedine alloggiati);
- per finalità di marketing: questi dati servono all’albergo per comprendere al meglio le preferenze dei clienti e per avviare campagne di marketing efficienti, ma per la cui raccolta è sempre necessario il consenso dell’ospite, la cui scelta va rispettata.
Privacy in hotel: le informazioni presenti nell’informativa privacy
Nell’informativa sulla privacy è necessario che l’albergo specifichi, in modo chiaro e facilmente comprensibile all’ospite, come vengono raccolti, utilizzati e protetti i suoi dati personali.
Per questo motivo, in generale, questo documento includerà alcune informazioni come:
- il titolare del trattamento dei dati personali;
- le finalità della raccolta dati;
- le modalità di gestione e i tempi di conservazione dei dati;
- le modalità per richiedere la cancellazione dei propri dati dall’archivio.
Come conservare i dati in hotel nel rispetto della privacy
Quando parliamo di dati in hotel, facciamo riferimento a informazioni personali che, per questo motivo, devono essere conservate con cura e nel rispetto della legge sulla privacy.
Alcune strutture ricettive utilizzano ancora moduli cartacei per la raccolta delle informazioni dei propri ospiti. Ma si tratta chiaramente di un metodo ormai antiquato e che espone la struttura a diversi rischi.
Al contrario, conservare i dati in formato digitale offre maggiori garanzie alla struttura ricettiva, ma anche al cliente – aumentando anche la sua fiducia verso l’albergo, il che è fondamentale nel settore ospitalità.
Dal punto di vista della sicurezza, l’archiviazione digitale dei dati consente di implementare misure di protezione avanzate, come crittografia dei dati, accesso limitato basato su ruoli e monitoraggio delle attività. In questo modo, si riduce il rischio di smarrimento, furto o accesso non autorizzato alle informazioni sensibili degli ospiti.
Quali strumenti utilizzare per la raccolta dati e privacy in hotel
Oggi, la tecnologia viene incontro degli albergatori mettendo a disposizione strumenti che permettono di tutelare ospiti e strutture ricettive anche in merito alla raccolta e conservazione dei dati personali.
Ne è un esempio la funzione Gestione Firma e Privacy di TeamSystem Hospitality, il software gestionale per strutture ricettive.
Grazie a questa funzionalità, alberghi, B&B e case vacanze possono semplificare i processi legati alla raccolta e archiviazione dei dati degli ospiti, nel pieno rispetto della legge sulla privacy.
Non solo, perché questa funzione di TeamSystem Hospitality permette anche di:
- Rendere più rapide e fluide le operazioni di check-in, richiedendo all’ospite di firmare i documenti per la privacy tramite firma digitale in pochi minuti su un semplice tablet o smartphone;
- Evitare il consumo e lo spreco di carta, facendo della struttura un hotel più ecosostenibile. Gestione Firma e Privacy consente infatti di acquisire con una semplice foto i documenti dell’ospite e di archiviarli digitalmente e in piena sicurezza nel PMS;
- Ridurre gli errori e, quindi, le possibilità di incappare in rischi legati all’inosservanza del GDPR.
Scopri i vantaggi della funzione Gestione Firma e Privacy e di tutte le altre funzionalità di TeamSystem Hospitality per rendere più semplice la gestione della tua struttura ricettiva.
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