Blog

iot-nelle-aziende-tutti-i-vantaggi-della-fabbrica

Come i dispositivi IoT possono aumentare la produttività aziendale

Sempre più aziende si   avvicinano alle nuove tecnologie basate sull’Internet of Things, più conosciute con l’acronimo di IoT. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le soluzioni IoT per aumentare la produttività.

Internet of Things: definizione

L’Internet of Things (IoT) è un concetto che si riferisce alla connessione di dispositivi fisici alla rete Internet e tra loro. Questo collegamento consente agli stessi di scambiare dati e informazioni utili all’ottimizzazione del processo aziendale.

Come l’Internet of Things sta trasformando il nostro mondo

Esistono numerosi tipi di dispositivi IoT che possono essere utilizzati in una vasta gamma di settori e applicazioni. Alcuni esempi includono:

  • sensori come sensori di temperatura, umidità, pressione, movimento, luminosità e molti altri, utilizzati per raccogliere dati ambientali;
  • attuatori cioè dispositivi che agiscono in risposta ai dati raccolti dai sensori, come valvole, motori e relè;
  • telecamere di sorveglianza collegate ad Internet che consentono la trasmissione di video e audio in tempo reale e/o registrato;
  • dispositivi indossabili come smartwatch, fitness tracker e dispositivi per il monitoraggio della salute;
  • elettrodomestici intelligenti come frigoriferi, lavatrici, termostati e altri elettrodomestici che possono essere controllati e monitorati tramite Internet;
  • dispositivi di automazione domestica come luci, serrature, termostati, prese di corrente e altri dispositivi che possono essere controllati e automatizzati tramite smartphone o assistenti vocali;
  • dispositivi industriali come macchinari, robot, strumenti di monitoraggio e controllo utilizzati nell’ambito industriale per ottimizzare i processi di produzione e la manutenzione;
  • veicoli connessi come auto, camion e altri veicoli dotati di connettività Internet per il monitoraggio delle prestazioni, la navigazione intelligente e la sicurezza;
  • dispositivi per la salute e il benessere come misuratori di glucosio nel sangue, dispositivi per il monitoraggio del sonno, dispositivi di terapia fisica e altri strumenti utilizzati per monitorare e migliorare la salute;
  • infrastrutture intelligenti, sempre più città stanno implementando dispositivi IoT per monitorare il traffico, ottimizzare l’illuminazione pubblica, gestire i rifiuti e migliorare la sicurezza pubblica.

Questi sono solo alcuni esempi, ma lo IoT continua a evolversi molto velocemente, portando sempre più dispositivi e applicazioni nel panorama tecnologico delle applicazioni pratiche.

La dinamicità del mercato richiede l’IoT

La questione della competitività sul mercato è di centrale importanza nell’implementazione di soluzioni IoT nelle aziende. Se qualche anno fa le macchine basate sull’Internet of Things erano un tentativo futuristico di integrare tecnologia e risorse umane, oggi si stanno palesando come elemento centrale della quarta rivoluzione industriale. Chi non si avvicina all’IoT, implementando questa tecnologia nel suo processo di produzione, rischia di essere risucchiato dalla dinamicità del mercato, sempre più in grado di proporre soluzioni efficaci con costi di produzione e manutenzione ridotti.

Customizzazione Vs produzione di massa

I paradigmi culturali del mercato sono in costante evoluzione: la customizzazione del prodotto ha preso il sopravvento sulla produzione di massa. Il consumatore vuole quel determinato prodotto in quell’esatto momento, possibilmente creato su misura. Si formano così delle politiche aziendali sempre più reattive e customer-centric, dove il ciclo di vita del prodotto si riduce sensibilmente. Per questo motivo il supporto delle soluzioni IoT diventa di fondamentale importanza.

Soluzioni IoT per aziende: come cambia il ruolo dell’operatore

La diffusione di soluzioni IoT nelle aziende finisce per modificare anche il ruolo delle risorse umane. L’operatore di oggi non è più un mero esecutore, bensì un lavoratore digitale in grado di impostare i macchinari guidandoli verso la perfezione operativa. La virtualità di fondo modifica sostanzialmente anche la gestione dei tempi e dei luoghi di lavoro. L’opportunità, sempre più diffusa, di operare da remoto garantisce la possibilità di impostare il lavoro e risolvere i problemi a distanza, velocemente e senza interruzioni sulla linea di produzione. Si riducono così i tempi di fermo e si accelera l’intero processo produttivo.

Software per l’Industria 5.0: perché è importante

In Italia sempre più aziende stanno investendo per formare le proprie risorse, convinte che l’implementazione di soluzioni IoT per la produttività possa portare enormi vantaggi. Per facilitare e velocizzare questa transizione la soluzione ideale è affidarsi a specifici software per l’Industria 5.0, piattaforme in grado di fornire soluzioni Internet of Things adattabili e personalizzabili in base alle esigenze delle aziende.

TeamSystem Manufacturing: la soluzione complete per l’Industria 5.0

TeamSystem Manufacturing è la soluzione completa per il settore manifatturiero, progettata per rispondere in modo completo alle esigenze dell’Industria 5.0.

Il software si adatta perfettamente alle necessità di digitalizzazione delle aziende manifatturiere, integrando funzionalità avanzate per la pianificazione della produzione, la gestione delle operazioni e il monitoraggio in tempo reale degli impianti e delle macchine.

Con capacità di implementazione sia in Cloud che on-premise, TeamSystem Manufacturing offre grande flessibilità addandosi a tutte le configurazioni aziendali, promuovendo una produzione snella e migliorando la produttività attraverso l’automazione dei processi e l’integrazione IoT.

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the star.