Blog

monitorare-processo-vinificazione-con-software-gestionale

Vinificazione intelligente: come valutare la resa del vigneto tramite software

Il monitoraggio e la tracciabilità giocano un ruolo cruciale nel processo di lavorazione del vino dalla vigna alla cantina. L’avvento della digitalizzazione nel settore della vinificazione ha permesso una gestione e un controllo sempre più efficaci del processo di trasformazione dall’uva al vino finito. In questo contesto, emerge un potente alleato: l’utilizzo di un unico strumento digitale per valutare la resa del vigneto in modo completo e accurato. 

Che cos’è la vinificazione

La vinificazione è l’insieme delle operazioni necessarie a trasformare l’uva in mosto e successivamente in vino. La lavorazione del vino, però, è un processo complesso e attraversa diverse fasi di produzione: 

  • la vendemmia, ovvero la raccolta dell’uva; 
  • la diraspatura, ovvero l’operazione che separa gli acini dal raspo; 
  • la fermentazione, ovvero la trasformazione del mosto in vino, grazie al contatto dei lieviti con gli zuccheri dell’uva presenti nel mosto; 
  • l’affinamento, ovvero la fase in cui il vino riposa (in recipienti di acciaio, cemento o vetroresina, in botti, barriques o in bottiglia); 
  • l’imbottigliamento, ovvero la maturazione in bottiglia prima di entrare in commercio. 

La qualità del vino dipende da una serie di variabili che iniziano con la scelta delle uve e finiscono nel momento della degustazione: per questo ognuna di queste fasi ha, quindi, bisogno di essere controllata, organizzata e resa efficiente.  

La sfida della tracciabilità e del controllo delle fasi di vinificazione

Dal punto di vista del controllo della qualità e della trasparenza verso il consumatore, la tracciabilità è un elemento chiave della produzione vitivinicola. Consente, infatti, di risalire ad ogni singola bottiglia in qualsiasi parte del mondo, rassicurando il consumatore sulla provenienza del vino, su come è stato prodotto e sulle componenti base del prodotto imbottigliato. 

La tracciabilità permette di ricostruire la storia di un vino (dalle bottiglie alla raccolta dell’uva e ai vigneti di provenienza) e conoscere tutte le trasformazioni subite prima di arrivare sulla nostra tavola. Se un cliente fa un reclamo, ad esempio, grazie alla tracciabilità è possibile risalire a tutti quei prodotti che potrebbero presentare le stesse anomalie e ritirarli dal mercato. 

Il monitoraggio dell’andamento del processo di produzione è un passaggio fondamentale per identificare eventuali anomalie, rilevare la situazione produttiva dei vigneti e restare competitivi, così come lo sono tutte le attività di gestione del vigneto e della cantina che comprendono, ad esempio, il tracciamento di tutti i trattamenti e le lavorazioni effettuate nelle varie annate, l’analisi dei costi e la manutenzione delle macchine e degli impianti. 

Gestire e controllare l’intero ciclo produttivo del vino, però, non è sempre semplice, soprattutto quando aumentano i volumi di produzione. In questo caso crescono sia le tipologie di vino che le linee di produzione da gestire e monitorare. Ma l’avvento della digitalizzazione nel mondo della produzione vinicola ha portato innovazioni che permettono una gestione e un controllo più efficaci del processo di trasformazione dall’uva al vino finito.  

I vantaggi della vinificazione intelligente

Il mercato offre diversi software gestionali per aziende vitivinicole, interconnessi con i macchinari presenti in cantina o nei vigneti, che attraverso la trasformazione digitale dei processi produttivi e distributivi sono in grado di supportare nuovi modelli di business.
Una delle sfide principali nella vinificazione è garantire una resa ottimale del vigneto. Oggi, grazie a sensori, sistemi GPS, droni e algoritmi sofisticati è possibile, ad esempio, raccogliere e analizzare una grande mole di dati sulla quantità e la qualità dell’uva durante il processo di crescita e maturazione.  

Una vinificazione intelligente gestita tramite software specifici pensati per supportare le aziende del settore vinicolo, può semplificare e velocizzare diverse operazioni del ciclo di vinificazione. Si tratta nella maggior parte dei casi di sistemi ERP (come TeamSystem Wine) che consentono di gestire in modo completo e integrato tutte le attività amministrative, produttive e distributive della cantina.
È possibile, per esempio: 

  • registrare tutte le informazioni e i dati del vigneto; 
  • ottenere un calcolo accurato della resa delle uve in base ai carichi inseriti;  
  • tracciare e monitorare in tempo reale i vari processi grazie allo scambio continuo di dati tra il software e i macchinari presenti in cantina: i sensori possono rilevare temperatura, umidità e altri parametri chiave, permettendo di regolare automaticamente le condizioni per ottimizzare il processo di fermentazione, oppure monitorare la presenza di eventuali contaminanti o anomalie che potrebbero compromettere la qualità del vino; 
  • analizzare dati per ottimizzare pratiche agricole, prevedere con maggiore precisione la quantità di uva disponibile per la vinificazione e pianificare in anticipo le operazioni di cantina; 
  • tenere sotto controllo i costi di produzione e tutti gli aspetti fiscali e commerciali dell’intera catena produttiva; 
  • gestire e pianificare ordini e spedizioni. 

La gestione delle varie operazioni in cantina, come in vigna, tramite un software gestionale ha molteplici vantaggi.  

  • Massima efficienza e riduzione al minimo degli sprechi. I dati raccolti possono essere utilizzati per pianificare in modo ottimale la maturazione e l’invecchiamento del vino, programmare con precisione le varie attività produttive e la manutenzione dei macchinari.  
  • Sicurezza e rispetto della normativa. Inoltre, è possibile monitorare e controllare il processo di imbottigliamento e confezionamento per garantire che il prodotto finale sia conforme agli standard di qualità richiesti ed in regola con la normativa vigente. 
  • Semplificazione dei processi e ottimizzazione della produzione. Il lavoro in cantina automatizzato e semplificato permette un controllo efficace dell’intero ciclo di vinificazione. 

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the truck.