Blog

formazione-digitale-consulente-lavoro

L’importanza della formazione digitale per il Consulente del lavoro

Le competenze digitali sono al centro dei più efficaci percorsi di formazione per consulenti del lavoro: non stupisce quindi che gli studi più dinamici siano alla ricerca di strumenti, centri e piattaforme per la formazione continua, con un’attenzione particolare per quanto riguarda le digital skills. Del resto, tutte le indagini effettuate negli ultimi anni – a partire da quelle realizzata dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano – dimostrano la crescente digitalizzazione degli studi, con il Consulente 4.0 concentrato soprattutto nella digitalizzazione dei processi di acquisizione dei dati e nella riduzione dei tempi di lavoro. Da una parte ci sono quindi gli investimenti nelle nuove tecnologie, con l’implementazione di software gestionali e strumenti ad hoc per digitalizzare lo studio; dall’altra c’è l’impegno crescente nella formazione continua del Consulente. Ma quali sono le competenze più importanti per lo studio? E come individuare le piattaforme e i corsi più efficaci per la formazione? 

Le competenze digitali del Consulente

Le skills digitali sono ormai fondamentali per la maggior parte dei lavoratori: uno studio dell’Unione Europea afferma per esempio che nel prossimo futuro queste skills saranno obbligatorie per 9 lavoratori su 10. Non stupisce certo che in questo quadro di diffusa digitalizzazione il Consulente del lavoro sia chiamato ancor più degli altri ad aggiornare le proprie competenze, per supportare la trasformazione del proprio studio come quella delle aziende assistite. Si parla in particolar modo delle digital hard skills, ovvero quelle competenze digitali tecniche che possono essere acquisite con appositi corsi di formazione per i consulenti del lavoro, sul luogo di lavoro, nonché ancor prima a scuola, all’università o eventualmente in master e corsi di perfezionamento.  

Tra queste competenze tecniche si contano la capacità di utilizzare determinati pacchetti informatici o software, l’abilità nello sfruttare le moderne tecnologie per l’automazione dei processi dello studio, la capacità di usare al meglio gli strumenti messi a disposizione dai moderni gestionali per consulenti del lavoro, e via dicendo. Non vanno però dimenticate nemmeno le soft digital skills, ovvero quelle competenze trasversali che risultano importanti per la digitalizzazione dello studio: si spazia qui dal new media literacy al knowledge networking, per arrivare fino alla capacità di gestire in modo efficace i flussi comunicativi online. Lo spettro delle competenze necessarie al Consulente 4.0 è quindi molto ampio, e per questo la scelta dei corsi di formazione continua per consulenti del lavoro deve essere fatta attentamente.  

I corsi per la formazione continua per consulenti del lavoro

 Nell’approcciarsi alla selezione dei percorsi di formazione, di aggiornamento e di specializzazione per consulenti del lavoro, lo studio deve sapere prima di tutto che ci sono diverse strade percorribili: è possibile, infatti, rivolgersi a dei centri specializzati, nonché per esempio sfruttare delle piattaforme per la formazione digitale dei lavoratori. I centri più strutturati offrono diverse occasioni formative, dai convegni ai seminari di specializzazione, dai master classici agli OneDay Master, dai percorsi di e-learning fino ai più classici corsi per dipendenti. Tra i punti di riferimento per la formazione continua dei consulenti del lavoro c’è per esempio il Centro Studi Lavoro e Previdenze di Euroconference, che propone in ambito giuslavoristico un catalogo completo di possibilità formative. Accanto a percorsi dedicati a temi classici della professione, come per esempio ai diversi tipi di contratto lavorativo, alla gestione contributiva o agli stage, si trovano qui seminari di specializzazione dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie, oppure alla trasformazione digitale per i consulenti del lavoro.  

TeamSystem Studio HR per la crescita del tuo business

Come visto esistono quindi diverse opportunità per il Consulente del lavoro che vuole migliorare le proprie competenze digitali e quelle dei propri collaboratori con dei percorsi specialistici di formazione e aggiornamento, da integrare al percorso di formazione continua obbligatorio previsto per i professionisti iscritti all’albo. Diventa così possibile digitalizzare effettivamente lo studio e favorire la crescita del business, sfruttando al meglio le nuove tecnologie integrabili con i più moderni gestionali: TeamSystem Studio HR, grazie alle più mirate soluzioni digitali integrate, mette a disposizione dei consulenti strumenti adattabili alle più differenti esigenze, per offrire ai propri clienti servizi di alto valore e, allo stesso tempo, ridurre i costi, i tempi e gli errori.  

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the truck.