Dove sostenere l’esame
Gli esami si possono sostenere presso gli Authorized Testing Center (iQCenter) Autorizzati Microsoft Office Specialist distribuiti su tutto il territorio italiano. Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso. Chiunque abbia le competenze necessarie, può presentarsi per sostenere l’esame.
A chi è indirizzato
È indirizzato a tutti coloro che vogliono dimostrare le proprie competenze e certificarne il livello, per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro in modo produttivo ed immediato.
Come si svolge l’esame
L’esame si basa su una simulazione perfettamente funzionante dell’applicativo di Office selezionato, di cui si possono utilizzare tutte le funzionalità. Non è un esame con risposte a scelta multipla, né un esame a domande aperte.
Gli esami sono basati su problemi concreti e situazioni reali. Sarà quindi richiesto di operare all’interno di un applicativo di Office, eseguendo una serie di “task” che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell’esame.
Cosa portare
Il giorno dell’esame si dovranno presentare i seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento
- Codice Fiscale
- Il vostro numero di identificazione (se avete già sostenuto un esame in precedenza)
Il giorno dell’esame
All’inizio sarà richiesto di completare la sezione relativa alle informazioni anagrafiche del candidato. In seguito, l’Amministratore accompagnerà il candidato al computer, lo collegherà al sistema e aprirà il modulo prescelto. A quel punto si potrà iniziare il test.
L’esame
Quando si comincia l’esame, una finestra nell’angolo inferiore destro indicherà la domanda sulla quale si sta lavorando (per es. domanda 1 di 45). Un esame tipo ha una durata di 50 minuti. Risulta importante leggere attentamente le istruzioni del testo. Il punteggio conseguito si baserà solo sui “task” di cui sarà richiesto il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Si può richiedere un report finale all’Amministratore, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti, in modo da potere integrare in futuro i punti deboli con la pratica e l’esercizio. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l’esame senza alcun limite. L’esame non superato non da diritto ad alcun rimborso. A seguito del superamento dell’esame, il certificato sarà recapitato entro 2-3 settimane. In alcuni periodi dell’anno è attiva la promozione Retake, coloro che non superano l’esame potranno ripeterlo una sola volta gratuitamente. La promozione viene indetta a livello internazionale e su un determinato numero di esami, pertanto i centri di test autorizzati non possono conoscere in anticipo i tempi e le modalità della promozione.