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Firma digitale: tutti i vantaggi per i broker assicurativi

L’adozione della firma digitale rappresenta una grande opportunità per il settore assicurativo. Grazie a questa innovazione tecnologica, infatti, è possibile semplificare notevolmente il processo di sottoscrizione dei moduli, migliorando l’efficienza dell’intero processo di gestione delle polizze assicurative. Ecco i benefici che i professionisti del settore insurance possono ottenere con questo strumento innovativo.

Come funziona la firma digitale

La firma digitale è un processo che può agevolare sensibilmente il lavoro degli assicuratori, in quanto consente di firmare documenti in modo completamente digitale, senza la necessità di stampare e inviare i documenti cartacei per la firma. Per usufruire di questa opportunità è necessario utilizzare un software di firma digitale, come TeamSystem Signature. Si tratta di un sistema di firma estremamente sicuro, poiché la firma digitale è basata su un algoritmo di crittografia a chiave pubblica, che consente di verificare l’autenticità del documento e della firma. In questo modo, è possibile garantire l’integrità dei documenti e la sicurezza delle informazioni contenute al loro interno.

Firma digitale assicurazioni: ideale per la modulistica specifica del settore

Una delle maggiori sfide che i broker assicurativi devono affrontare è senz’altro quella di gestire al meglio la modulistica specifica della loro attività. Ci riferiamo ai contratti di polizza, ai DIP (documenti informativi precontrattuali), ai KID (Key Information Document) e a tutta la modulistica relativa alla privacy. Grazie all’adozione della firma digitale, gestire questi documenti diventa molto più semplice ed efficiente. Il motivo è facilmente spiegabile: la firma digitale consente di firmare documenti in modo completamente elettronico, senza la necessità di stampare e inviare i documenti in forma cartacea per la firma oppure richiedere la presenza fisica in sede del cliente. Questo si traduce in una riduzione significativa dei tempi di gestione delle polizze assicurative, con la possibilità di accelerare il processo di sottoscrizione delle polizze stesse. C’è di più: la firma digitale consente di mantenere la tracciabilità dei documenti firmati, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza.

Vantaggi della firma digitale nel settore assicurativo

L’utilizzo della firma digitale nel settore assicurativo offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, consente alle agenzie assicurative di snellire e digitalizzare le pratiche amministrative. Secondo un’indagine condotta da EY, il 79% dei clienti comunica con le agenzie assicurative attraverso canali digitali. In questo modo si ha una migliore comunicazione e un notevole risparmio di tempo.

Va considerato inoltre che il Regolamento IVASS del 2019 richiede alle assicurazioni e agli intermediari assicurativi che utilizzano la vendita da remoto di identificare i clienti con una soluzione che garantisca l’uso di un canale crittografato e la conservazione dei materiali per 10 anni. In questo senso un buon software per la firma digitale è la soluzione ideale per essere sempre a norma. Non bisogna dimenticare che, oltre al software di firma, è necessaria una soluzione che garantisca un’archiviazione digitale e a norma.

TeamSystem Signature: il software di firma a prova di Broker

TeamSystem Signature è il software che supporta la trasformazione digitale nel settore assicurativo semplificando i processi di firma. In questo ambito, caratterizzato da una grande quantità di processi burocratici legati alla gestione di file, dati e contrattualistica, TeamSystem Signature consente alle assicurazioni di velocizzare i processi attraverso l’uso di una firma digitale. Questo strumento permette di firmare documenti da remoto in modo completamente legale e sicuro, in conformità alle normative italiane ed europee.

TeamSystem Signature rappresenta lo strumento ideale per facilitare la comunicazione online con i propri clienti perché, tra le altre cose, permette anche la sottoscrizione di polizze direttamente online.

TeamSystem Signature offre diverse funzionalità per aumentare la sicurezza nelle assicurazioni che scelgono la trasformazione digitale. Questo software consente di:

  • effettuare controlli sui documenti personali;
  • verificare l’identità dei clienti a distanza in conformità alle normative;
  • emettere certificati di firma elettronica conformi al regolamento eIDAS e validi in tutta l’Unione Europea.

Il software, inoltre, garantisce il livello di tutela raccomandato dall’IVASS per i contratti assicurativi attraverso la Firma Elettronica Avanzata (FEA). È inoltre possibile raccogliere firme da più persone e in un ordine personalizzabile, conservando i documenti in cloud in conformità alle normative vigenti. TeamSystem Archive è la soluzione completa efficace e sicura che consente di archiviare tutti i documenti a norma di legge e di catalogarli e recuperarli in pochi click.

TeamSystem Signature consente la dematerializzazione di tutti i processi documentali all’interno delle agenzie assicurative. È possibile dematerializzare polizze assicurative, condizioni generali, fascicoli informativi, esclusioni e clausole, consensi privacy, accordi commerciali e contratti di collaborazione. Grazie a questa soluzione, i processi di firma vengono semplificati, garantendo al cliente la massima legalità e protezione dei dati.

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