Blog

Sostenibilità.

Un termine che è diventato sempre più ricorrente in questi ultimi mesi e che contiene al suo interno molto più delle sfide economiche, ambientali e sociali che un’organizzazione deve affrontare nelle sue attività quotidiane.

Le riflessioni portate avanti da chi, con lungimiranza, ha cominciato già da tempo a ripensare attività, processi e comportamenti alla luce di un rinnovato senso etico che considera centrale l’impatto generato sulle vite di tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione, dei suoi stakeholder e del pianeta, non sono più appannaggio solo di realtà di grandi dimensioni.

Imprese più piccole e in scia, quindi, anche studi professionali stanno cercando di orientarsi e comprendere come poter abbracciare il tema della sostenibilità rendendolo “compatibile” con le proprie caratteristiche identitarie -anche strutturali.

Le ricerche indicano che le organizzazioni che si orientano verso la sostenibilità e che la comunicano in modo adeguato e trasparente, lo fanno per rafforzare il valore del brand, migliorare la propria reputazione, dimostrare la loro capacità di competere, motivare le persone che lavorano per loro e supportare i processi di controllo.

Questa crescente consapevolezza, spinta da ragioni morali e -senza ipocrisie- anche considerata utile ad assicurare un vantaggio competitivo, deve però tradursi in azioni concrete che, a loro volta, hanno la necessità di essere illustrate in modo chiaro e trasparente -all’interno e all’esterno- per dimostrare ai propri stakeholder non solo di essere “responsabili” ma soprattutto di abbracciare appieno una visione di futuro sostenibile e di saperla condividere con chi usa i propri beni o servizi.

Infatti, alla luce della crescente sensibilità verso questi temi, stakeholder, investitori e società in genere sono sempre più interessati, quando si trovano ad orientare le proprie scelte, a raccogliere informazioni riguardanti l’impegno e, soprattutto, i risultati che un’organizzazione ha effettivamente conseguito nell’ambito della sostenibilità.

CONTINUA A LEGGERE

L'articolo Internal audit e sostenibilità sembra essere il primo su Euroconference Legal.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the flag.