Blog

polisweb-6

Cos’è e come accedere al servizio Polisweb, sistema del Ministero della Giustizia

Polisweb è un sistema attivato dal Ministero della Giustizia per consentire ai professionisti del Diritto un accesso rapido e immediato a dati e documenti essenziali per la propria attività. Se prima avvocati e dipendenti degli Studi Legali dovevano recarsi presso le cancellerie per ritirare o depositare le pratiche, ora, grazie a Polisweb, sarà possibile accedere a importanti documenti direttamente dallo studio o dall’ufficio legale. Ovviamente, solo se supportati da un software per studio legale telematico, come Netlex in Cloud.

Cos’è Polisweb

Polisweb è un grande archivio digitale che contiene le copie di tutti i dati presenti nelle Cancellerie dei Tribunali e nelle Corti d’Appello. Gli avvocati possono, quindi, trovare tutta la documentazione necessaria per portare avanti le proprie pratiche.

Per facilitare la consultazione dei dati, Polisweb è suddiviso in 3 diverse sezioni:

  • SICID, area dedicata al contenzioso Civile, al Lavoro e alla Volontaria Giurisdizione;
  • SIECIC, area dedicata alle Esecuzioni Civili e alla Procedure Concorsuali;
  • SIGIP, area dedicata ai procedimenti del Giudice di Pace.

Ad ognuna di queste aree è possibile accedere solo con abilitazione, accertata attraverso i cosiddetti Punti di Accesso, ossia specifiche applicazioni che hanno il compito di verificare le abilitazioni. Ciò significa che un avvocato si deve prima registrare al servizio e avere una firma digitale e un certificato di autenticazione.

L’importanza di un Punto di Accesso performante

L’attivazione di Polisweb rientra a pieno titolo nell’evoluzione del Processo Civile Telematico (PCT), in atto ormai da diversi anni. Come risaputo, il PCT, riguarda tutte le attività processuali che vengano direttamente gestite via web tramite i classici device come smartphone, PC o tablet. Tali dispositivi, però, devono essere abilitati a gestire online queste pratiche, attraverso i Punti di Accesso, identificabili come strumenti in grado di consentire le consultazioni dei fascicoli processuali. I Punti di Accesso possono essere pubblici oppure privati.

Netlex in Cloud: studio legale telematico

Netlex in Cloud è la soluzione ideale per gli avvocati e gli Studi Legali che vogliono digitalizzare la propria attività. Si tratta di un gestionale in Cloud, molto semplice da utilizzare, sicuro e affidabile. Grazie a Netlex in Cloud è possibile accedere ai dati in modo immediato e depositare gli atti in qualsiasi momento, basta una sola connessione alla rete.

Ecco quello che puoi fare con Netlex in Cloud:

  • Impostare un’agenda digitale completa e personalizzabile;
  • Gestire al meglio il PCT e le pratiche di ogni giorno;
  • Accedere a webinar formativi sempre disponibili;
  • Gestire i flussi di incasso in totale sicurezza.

Con Netlex in Cloud avvocati e Studi Legali possono finalmente ottenere una soluzione digitale performante per ottimizzare l’attività quotidiana e velocizzare il deposito degli atti per i processi civili e penali.

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the house.