Blog

creare-buyer-personas-per-e-commerce

Come creare le buyer personas per un e-commerce: consigli e strategie

Al giorno d’oggi esiste una vasta gamma di e-commerce, molti dei quali vendono prodotti simili tra loro. Ciò significa che gli utenti che desiderano acquistare online hanno una vasta scelta. È qui che entra in gioco il concetto di buyer personas. Parliamo della rappresentazione fittizia – ma verosimile – dei consumatori ideali di un e-commerce. L’obiettivo è conoscere a fondo il proprio pubblico di riferimento per personalizzare al massimo la sua esperienza sul negozio online.  

Un cliente che si sente compreso e vede soddisfatti i suoi bisogni e le sue esigenze, sarà più spronato a legarsi al brand e, perché no, compiere acquisti ripetuti. Ma come si creano delle buyer personas per un e-commerce e quali sono gli strumenti che aiutano nella definizione del cliente ideale? 

Cosa sono le buyer personas e perché sono importanti per un e-commerce

Come già accennato, le buyer personas sono rappresentazioni semi-fittizie dei clienti ideali di un e-commerce, basate su dati demografici, comportamentali, motivazionali e psicografici. 

Creare delle rappresentazioni dettagliate dei propri clienti ideali è fondamentale per un e-commerce che voglia battere la concorrenza. Questo perché creare le buyer personas permette di: 

  • comprendere meglio il pubblico di riferimento, inclusi ideali, bisogni, desideri, sfide, obiettivi e abitudini di acquisto; 
  • personalizzare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce, modellandola sulla base di tali desideri, comportamenti o sfide; 
  • avviare campagne marketing maggiormente efficaci, non solo nel messaggio in sé, ma anche in merito ai canali più adatti sui quali veicolarlo; 
  • sviluppare prodotti o servizi che rispondono meglio alle esigenze del pubblico di riferimento.  

Come costruire una buyer personas per l’e-commerce

Non è possibile costruire delle buyer personas per l’e-commerce se non si conoscono le informazioni alla base di questa operazione. La costruzione del cliente ideale, infatti, non si basa sull’intuito o le opinioni, ma sui dati.  

Ciò significa che, prima di tutto, bisognerà raccogliere alcune informazioni rilevanti, in particolar modo:  

  • dati anagrafici;  
  • situazione economica e lavorativa; 
  • livello di istruzione; 
  • situazione familiare e sentimentale; 
  • interessi e hobby; 
  • pattern di navigazione sul sito, per esempio, quali prodotti guardano, quanto tempo trascorrono e su quali pagine; 
  • carrelli degli acquisti abbandonati per capire per quali prodotti i clienti hanno mostrato interesse, ma non hanno completato l’acquisto; 
  • storico degli acquisti. 

È bene mettere in evidenza che, nell’ambito e-commerce, è possibile che il brand si rivolga a un pubblico molto variegato. In questi casi, quindi, si potrà andare a lavorare su più buyer personas, dal momento che spesso ci sono diversi segmenti di clientela con esigenze, preferenze e comportamenti distinti. 

Dalla creazione di più buyer personas sarà poi possibile personalizzare l’esperienza di acquisto per ciascun segmento, offrendo offerte, contenuti e messaggi più rilevanti e pertinenti. 

Come usare le buyer personas per personalizzare le strategie di marketing

Come già accennato, la creazione delle buyer personas può aiutare a personalizzare al meglio le strategie di marketing e vendita. In primo luogo, se si conosce approfonditamente il proprio pubblico di riferimento è possibile anche non avere dubbi su dove è possibile trovarlo. Creare le buyer personas, infatti, consente di individuare i canali migliori sui quali veicolare la propria comunicazione e pubblicità.  

Utilizzando dati come gli acquisti passati, le pagine visitate e i carrelli abbandonati, inoltre, è possibile personalizzare offerte o promozioni, aumentando sensibilmente le probabilità di conversione. Ancora, la creazione di buyer personas offre la possibilità di segmentare le liste e-mail, per inviare comunicazioni mirate, aumentando, in questo caso, le probabilità che le email vengano aperte e che il destinatario risponda alla call to action al loro interno.  

Infine, se si utilizzano i suggerimenti di prodotti personalizzati, le raccomandazioni di acquisto e i messaggi di upselling e cross-selling è possibile guidare i visitatori attraverso il processo di acquisto in modo più efficace. Meno intoppi per lui, maggiori probabilità di conversione e vendita per l’e-commerce.  

L’importanza del monitoraggio e come scegliere gli strumenti giusti

Una volta create le buyer personas per l’e-commerce, bisogna valutarne i cambiamenti nel tempo. Diventa, infatti, fondamentale aggiornare regolarmente le buyer personas per rimanere allineati con il proprio pubblico di destinazione, garantendo che le iniziative rimangano pertinenti e competitive in un mercato in costante evoluzione. 

Non solo, perché è necessario individuare gli strumenti giusti che consentono di gestire al meglio il proprio e-commerce e comprendere a fondo le esigenze dei clienti. TeamSystem è al fianco di imprese, PMI e start-up per aiutarle a raggiungere tutti questi obiettivi. Con TeamSystem Commerce hai a disposizione un gestionale completo, ma anche intuitivo e facile da utilizzare, per gestire il tuo negozio online a 360 gradi, dall’inventario prodotti agli strumenti per il marketing.  

Grazie a questi strumenti puoi migliorare ogni aspetto del tuo e-commerce, stringendo un legame profondo e duraturo con i tuoi clienti, acquisendone di nuovi e fidelizzando quelli che hanno già scelto il tuo negozio online.  

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the key.