Blog

gestione-comande-ristorante-11

Comande di un ristorante: come gestirle al meglio

La gestione delle comande di un ristorante può determinare il successo o il fallimento dell’attività. Il motivo è molto semplice: nessun cliente accetta di essere servito dopo un’attesa infinita o ricevere un piatto diverso da quello ordinato. E l’insoddisfazione del cliente si traduce in meno profitti. Non solo non avrà motivo di tornare, avendo fatto esperienza di poca professionalità e organizzazione, ma non consiglierà nemmeno il locale ad amici o parenti.

Gestire al meglio le comande non è un compito facile, per questo motivo oggi la maggior parte dei ristoranti opta per le comande digitali che, a differenza di quelle cartacee, consentono di diminuire drasticamente il margine di errore e offrire un servizio veloce e di qualità.

Comande digitali VS comande cartacee

Sempre più ristoranti hanno sperimentato le comodità e i vantaggi delle comande elettroniche. Una transizione che è stata facilitata ulteriormente dalle regole scrupolose da osservare durante la pandemia da Covid-19, ma che nel tempo hanno permesso di raggiungere una maggiore consapevolezza e fiducia nell’aiuto della tecnologia.

Le tradizionali comande cartacee, infatti, espongono a moltissimi rischi, tra cui i principali riguardano:

  • Errori di comunicazione tra personale in sala e cucina
  • Perdita o smarrimento delle comande
  • Difficoltà di gestione delle modifiche degli ordini
  • Lentezza del servizio e insoddisfazione del cliente.

Nonostante ciò, alcuni ristoranti continuano a prendere le comande manualmente, in genere perché si teme che le interfacce digitali possano risultare difficili da utilizzare e richiedere molto tempo per istruire il personale di sala.

C’è da considerare, però, che i più moderni software di gestione sono creati appositamente per semplificare e snellire il lavoro dello staff in sala. Ciò significa poter contare su interfacce intuitive e semplici che non richiedono lunghi tempi di apprendimento.

Come gestire le comande del ristorante: tutti i vantaggi delle comande digitali

La gestione delle comande digitali di un ristorante parte dalla scelta del gestionale o dell’app giusta. Prima di affrontare l’argomento, può essere utile farsi un’idea dei vantaggi delle comande digitali e di come queste possano facilitare e velocizzare il lavoro.

In linea generale, le comande elettroniche consentono di superare molti dei limiti tipici delle comande cartacee. Di seguito, offriamo alcuni esempi.

Miglior condivisione

Con le comande cartacee, il rischio di omettere o smarrire informazioni fondamentali che arrivano dalla sala alla cucina è altissimo. Con le comande digitali, il personale di sala può gestire l’ordine direttamente dal tavolo e inviarlo immediatamente alla cucina tramite un dispositivo digitale come un tablet o un semplice smartphone.

Migliore comunicazione

Le comande digitali consentono di ridurre o anche azzerare gli errori di comunicazione dovuti a scritture illeggibili o fraintendimenti durante la comunicazione verbale tra il personale di sala e quello di cucina. Oltre a ciò che viene scritto sul foglio, infatti, può capitare di dover comunicare informazioni a voce che tendono a disperdersi, specialmente se si considera il frastuono tipico di ambienti come la cucina o la sala.

Efficienza del personale

Le comande digitali permettono ai camerieri e ai cuochi di risparmiare molto tempo. Tempo che può essere impiegato per girare tra i tavoli, rispondendo prontamente alle esigenze dei clienti, ma anche per svolgere attività di upselling che consentono di aumentare il profitto.

 Monitoraggio dei dati

È uno dei vantaggi più sottovalutati delle comande digitali, ma anche uno dei più preziosi. Le comande elettroniche permettono ai ristoranti di raccogliere dati dettagliati sulle preferenze dei clienti, sui trend di consumo e su altre metriche di interesse. Informazioni che possono essere utilizzate per analizzare i modelli di acquisto, personalizzare offerte e promozioni, migliorare il menu e, più in generale, l’esperienza del cliente.

Software e gestionali per la gestione comande del ristorante

Il punto cassa è oggi il fulcro della maggior parte delle attività di un ristorante, comprese le comande. È su questo principio che si basano gestionali come Cassa in Cloud di TeamSystem, pensato appositamente per facilitare e migliorare la gestione dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione.

Con l’App Comandi, i camerieri prendono le comande al tavolo con smartphone o tablet e le inviano direttamente alla cucina, eliminando ogni rischio di smarrimento dell’ordinazione o fraintendimenti tra personale di sala e cucina. Hanno anche la possibilità di inserire sulla comanda note o particolari richieste da parte dei clienti, in modo da soddisfare ogni esigenza.

Se poi la cucina è dotata di un Kitchen monitor, ossia un monitor touchscreen, i cuochi e il personale di cucina potranno visualizzare in tempo reale gli ordini, velocizzare le preparazioni e ottimizzare l’interazione tra sala e centri di produzione.

Inoltre, Cassa in Cloud gestisce in tempo reale il magazzino e lo stato delle scorte. Il tuo staff sa sempre se un prodotto non è più disponibile ed è pronto a proporre una valida alternativa al cliente e procedere direttamente da cassa con l’ordine al fornitore.

Con Cassa in Cloud ogni comanda viene assegnata automaticamente al tavolo corrispondente e tutte le informazioni vengono registrate dal punto cassa.

Non solo, perché i camerieri hanno anche la possibilità di monitorare l’avanzamento degli ordini, rendendo più facile prevedere le tempistiche per la preparazione del piatto e, di conseguenza, dedicarsi al cliente qualora si presentassero inconvenienti.

Cassa in Cloud, inoltre, consente di monitorare l’andamento dell’attività, per esempio individuando i prodotti più richiesti e i periodi più favorevoli per le vendite. Ciò significa avere tutti gli strumenti necessari per migliorare e correggere le proprie strategie.

Con Cassa in Cloud di TeamSystem è possibile offrire un servizio snello ed efficiente, con conseguente aumento della soddisfazione del cliente, il quale sarà incentivato a tornare e consigliare il proprio locale ad amici e parenti.

Gentile professionista,
piacere di conoscerti

Se desideri ricevere aggiornamenti e suggerimenti sugli strumenti per l'amministrazione dello studio professionale
iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy policty per avere maggiori informazioni.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the cup.