Decreto fiscale: le modifiche alla disciplina penale-tributaria
Nell’ambito delle novità introdotte con il Decreto fiscale assumono sicuramente rilevanza le modifiche alla disciplina penale-tributaria, che, con riferimento ad alcune fattispecie di reato, prevedono un aumento delle pene, mentre, in altri casi, introducono più basse soglie di rilevanza affinché si configurino i reati stessi (articolo 39 D.L. 124/2019).
Vengono inoltre estese, anche a fronte di determinati reati tributari, le previsioni di cui all’articolo 240 bis c.p., in forza del quale è sempre disposta la confisca del denaro, dei beni o delle altre utilità di cui il condannato non può giustificare la provenienza e di cui, anche per interposta persona fisica o giuridica, risulta essere titolare o avere la disponibilità a qualsiasi titolo in valore sproporzionato al proprio reddito, dichiarato ai fini delle imposte sul reddito, o alla propria attività economica.
Iniziando con l’analizzare le fattispecie di reato che sono state interessate da un aumento delle pene previste, è possibile riassumere le novità introdotte nella tabella che di seguito si espone:
Pena prevista | ||
Prima del Decreto fiscale | Dopo il Decreto fiscale | |
Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti | Reclusione da 1 anno e 6 mesi a 6 anni | Reclusione da 4 a 8 anni.
Il nuovo comma 2-bis prevede tuttavia che “Se l’ammontare degli elementi passivi fittizi è inferiore a euro centomila, si applica la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni” |
Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici | Reclusione da 1 anno e 6 mesi a 6 anni | Reclusione da 3 a 8 anni |
Dichiarazione infedele | Reclusione da 1 a 3 anni | Reclusione da 2 a 5 anni.
È sta inoltre abrogata la previsione in forza della quale non assumevano rilievo le valutazioni che differivano in misura inferiore al 10% da quelle corrette. |
Omessa dichiarazione | Reclusione da un 1 anno e 6 mesi a 4 anni | Reclusione da 2 a 6 anni |
Omessa dichiarazione del sostituto d’imposta | Reclusione da 1 e 6 mesi a 4 anni | Reclusione da 2 a 6 anni |
Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti | Reclusione da 1 e 6 mesi a 6 anni | Reclusione da 4 a 8 anni.
Il nuovo comma 2-bis prevede tuttavia che “Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti, per periodo d’imposta, è inferiore a euro centomila, si applica la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni” |
Occultamento o distruzione di documenti contabili | Reclusione da 1 e 6 mesi a 6 anni | Reclusione da 3 a 7 anni |
Sono invece stati interessati da un abbassamento delle soglie di punibilità i seguenti reati:
- infedele dichiarazione (articolo 4 D.Lgs. 74/2000), essendo oggi previsto che si configuri il reato se nelle dichiarazioni annuali, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, vengono indicati elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo od elementi passivi inesistenti, quando, congiuntamente, l’imposta evasa è superiore a euro 100.0000 e l’ammontare complessivo degli elementi attivi sottratti all’imposizione è superiore al 10% dell’ammontare complessivo degli elementi attivi indicati in dichiarazione, o, comunque, è superiore a euro 2 milioni. Non assume più rilevanza, dunque, la precedente soglia dei 150.000 euro di imposta evasa e il limite di 3 milioni di euro di elementi attivi sottratti ad imposizione,
- omesso versamento di ritenute dovute o certificate (articolo 10-bis D.Lgs. 74/2000), essendo oggi previsto che il reato si configuri a seguito dell’omesso versamento di ritenute per un ammontare pari a 000 euro (e non più, quindi 150.000 euro),
- omesso versamento Iva (articolo 10-ter D.Lgs. 74/2000), per potersi configurare il quale è oggi sufficiente l’omesso versamento Iva di un importo pari a 150.000 euro (in luogo della soglia di 000 euro prima prevista).
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PROGRAMMA
La stretta sull’utilizzo dei crediti fiscali
- Accollo e divieto di compensazione
- Cessazione forzosa delle partite IVA e inibizione alla compensazione
- Obbligo di preventiva presentazione delle dichiarazioni e obbligo di utilizzo delle piattaforme dell’Agenzia: le ricadute pratiche e le tempistiche di utilizzo delle eccedenze
Appalti e subappalti: contrasto all’omissione del versamento di ritenute
- Individuazione dei soggetti interessati
- Iterdei nuovi adempimenti e comunicazioni obbligatorie
- Le fattispecie di esonero
- Le sanzioni per il mancato rispetto degli oneri
SDI e fatture elettroniche: utilizzo dei dati, divieti di utilizzo, imposta di bollo
- Utilizzo dati delle fatture elettroniche
- I legami con il sistema Tessera Sanitaria
- Sanzioni per le omissioni e gli errori sull’imposta di bollo
Certificazione delle operazioni, documento commerciale e lotteria degli scontrini
- Trattamento fiscale delle vincite da lotteria scontrini
- Premi speciali per il cashless
- Sanzioni lotteria scontrini
- Certificazioni fiscali e pagamenti elettronici
Contrasto all’utilizzo del contante
- Le nuove misure restrittive per l’utilizzo del contante
- Le sanzioni connesse alle violazioni
- Pagamenti con POS: sanzioni per la mancata accettazione della moneta elettronica
- Credito d’imposta per commissioni su pagamenti elettronici
Interventi specifici su IVA, imposte dirette e riscossione
- L’intervento per l’imponibilità IVA nel settore delle autoscuole
- Le modifiche all’articolo 96 del Tuir: particolarità
- Trustesteri e tassazione dei beneficiari del reddito
- Cumulabilità di Tremonti ambiente e Conto Energia: modalità di recupero delle agevolazioni
- Rottamazione: riapertura del termine per l’accesso alla sanatoria
- Riduzione degli acconti per i soggetti che applicano gli ISA
Contrasto all’evasione e reati tributari
- Le modifiche alle pene previste per taluni reati tributari
- La modifica alle soglie di punibilità
- Le nuove ipotesi di casi particolari di confisca
- Gli interventi sul D. Lgs. 231 in relazione al reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti
Nuove misure di contrasto all’evasione in particolari settori (cenni)
- Le misure per il settore dei carburanti
- Le misure per il settore dei giochi
- L’acquisto di auto usate UE da parte di privati
Le linee guida della Manovra di Bilancio contenute nel Documento Programmatico di Bilancio 2020
- Gli interventi di interesse per le persone fisiche
- Gli interessi di interesse per le imprese
- I possibili ragionamenti da svolgere per pianificare le operazioni di fine anno
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