Blog

In genere gli studi legali sono avvezzi a guardarsi a distanza come controparti di un’operazione. Ma entrando nel campo della comunicazione, se questo pensiero venisse stravolto e si considerasse la controparte come un alleato, al fine di pianificare una strategia mediatica più efficace e completa, il risultato potrebbe essere sorprendente.

Quando si conclude un’operazione, nel momento in cui le parti appongono l’ultima firma che definisce il termine della consulenza legale o fiscale, proprio in quel momento scatta la corsa degli advisor a conquistare la miglior posizione nelle riprese mediatiche. Tutti fanno pressione per essere citati nel titolo ed essere menzionati per primi, oltre a richiedere di allegare, e fare in modo che sia pubblicata, la propria foto.

Ma non sempre tutto scorre liscio e alle volte accordarsi sul testo e sulle modalità di invio del comunicato stampa può essere equiparabile a una vera e propria negoziazione, che in alcuni casi, non termina con un accordo, e di conseguenza accade che si concluda con l’invio di due o più testi indirizzati alle testate, con il medesimo contenuto, scritto da diversi punti di vista e protagonisti differenti. Ecco, questo proprio sarebbe il caso non accadesse, mai!

Ma mettendo da parte l’individualismo e coinvolgendo tutti gli advisor dell’operazione, si può ottenere la miglior modalità per la stesura e l’emissione del comunicato stampa.

Collaborazione

Impariamo a cambiare prospettiva e a collaborare con tutte le parti coinvolte.

La chiave di volta per una comunicazione a regola d’arte potrebbe essere quella di coinvolgere tutti i consulenti dell’operazione: avvocati, advisor tributari, fiscali, notai, eventualmente ingegneri e architetti-per operazioni di real estate-o ancora grafici/ consulenti in marchi e brevetti- nelle assistenze di proprietà intellettuale etc etc.

Coinvolgere tutti, infatti, significherebbe poter raggiungere testate di diversi settori e ampliare la ripresa mediatica.

A questo proposito potrebbe essere una grande opportunità quella di far interloquire gli uffici stampa di ognuno per far sì che, a seconda delle proprie competenze, si possano occupare dell’emissione del press release a una serie di testate, ciascuno con i propri contatti.

CONTINUA A LEGGERE

L'articolo Nemici-amici: studi controparti, fronte comune per una comunicazione efficace sembra essere il primo su Euroconference Legal.

Gestionali per studi e uffici professionali

Hai bisogno di nuovi strumenti per aumentare la produttività del tuo studio?
Chiamaci a questi numeri 0815374534 o 3927060481 (anche via whatsapp)
Lo staff di Safio ti aiuterà ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze

    Accetta la Privacy Policy

    Please prove you are human by selecting the heart.